Quando si punta alla scelta di una buona tapparella, una delle caratteristiche per nulla secondarie è quella di capire quanto possano essere meritevoli in tema di sicurezza. Certamente è da chiarire un concetto: le tapparelle assolutamente impossibili da scassinare non esistono. Ci sono però dei sistemi che rendono la vita molto dura a chi tenta in qualche modo di infrangerli. In pratica, l’evoluzione dell’anti effrazione viaggia di pari passo (ma si spera anche un passo avanti) con chi invece quei sistemi tenta di eluderli. I professionisti del settore sono sempre in allerta, perché nel momento in cui ‘sfornano’ un prodotto all’avanguardia in fatto di sicurezza, sanno già che dovranno iniziare a lavorare a uno nuovo più performante. Quindi il concetto è questo: ricerca della massima sicurezza possibile, consci però che non si potrà arrivare alla protezione assoluta.
La ricerca della massima sicurezza
Per arrivare a ottenere un grado di sicurezza apprezzabile, i sistemi di chiusura come le tapparelle devono sottostare a degli standard determinati a livello europeo. A tal proposito esistono dei test che le tapparelle devono forzatamente superare per vedersi poi assegnati i gradi più alti contro l’effrazione. Si cerca in sostanza di simulare l’azione del ladro al fine di certificare il serramento in relazione a come questi risponde ai vari test. Il test è positivo quando, al termine del tentativo di effrazione, anche se il prodotto è deformato o reso inutilizzabile non sia stato possibile creare un passaggio delle dimensioni della testa di una persona.
I parametri
Per determinare se una tapparella è sicura, essa viene sottoposta a sollecitazioni che verificano l’anti sollevamento, il fissaggio della guida, l’estrazione del telo e la deformazione delle stecche. Quindi, per verificare la sicurezza della tapparella, durante i test vengono applicati dei pesi e si prova a bloccare la tapparella in più modi. Poi la si prova a colpire con gli attrezzi classici.
Per maggiori informazioni, contatta Tapparelle Speedy, assistenza e pronto intervento h24: a Trieste, in via Pasquale Revoltella, n.34/1 – 34138, telefono 040/392675, cellulare 342/1332114, mail info@speedycasatrieste.it.
Oppure visita il sito internet https://www.tapparelletrieste.com/.