L’acquisto delle tapparelle ha la sua importanza. Le tapparelle sono infatti quella barriera tra l’esterno e l’interno dell’abitazione che proteggono la nostra privacy attraverso il sistema di oscuramento, ma non solo.
Come sono fatte
Le tapparelle sono formate da una parte avvolgibile costituita da stecche orizzontali, unite tra loro da ganci e collegate a nastri che si avvolgono su un rullo superiore. È soprattutto il materiale delle stecche a determinare robustezza e resistenza alle intemperie, ai raggi solari e ai tentativi di effrazione. La scelta del materiale non è vincolata al materiale degli infissi. Per quanto riguarda il colore, invece, potrebbero esserci dei vincoli da rispettare, nel caso l’appartamento faccia parte di un condominio.
Tapparelle in pvc
È il materiale più leggero in assoluto e ha un buon rapporto qualità prezzo. Resiste molto bene alle intemperie e ha una facile manutenzione. È inoltre più isolante dell’alluminio ed è quindi consigliato se si abita in una zona fredda. Per contro, è un materiale che soffre il calore: a lungo termine rischia di deformarsi, pertanto è una scelta meno adeguata alle case molto esposte al sole. È da dire anche che il pvc è più vulnerabile dell’alluminio ai tentativi di scasso: nel caso, meglio una tapparella con un peso superiore ai sei chilogrammi per ottenere una maggiore stabilità e sicurezza.
Tapparelle in alluminio
Sono leggere e allo stesso tempo molto resistenti alle intemperie e alla grandine. L’alluminio è un materiale che blocca totalmente i raggi Uv e non viene danneggiato dall’esposizione: non si deforma, né scolora, e per questo motivo è la scelta più consigliata se si abita in una zona molto calda ed esposta al sole. Inoltre, l’alluminio è un materiale molto resistente ai tentativi di scasso e offre dunque maggior sicurezza. Rispetto al pvc, l’alluminio ha un costo superiore. È poi meno isolante dal punto di vista termico, per questo necessita del cosiddetto ‘taglio termico’, ovvero dell’inserimento, all’interno delle cavità delle stecche, di una schiuma poliuretanica ad alta densità per aumentare la capacità isolante dell’avvolgibile. Le tapparelle in alluminio possono essere anche blindate, attraverso stecche di alluminio rinforzato e barre laterali e orizzontali con meccanismi di chiusura simili a quelli delle porte blindate. In questo modo, il sistema antieffrazione certificato blocca l’avvolgibile e non permette di sollevarlo.
Per maggiori informazioni, contatta Tapparelle Speedy, assistenza e pronto intervento h24: a Trieste, in via Pasquale Revoltella, n.34/1 – 34138, telefono 040/392675, cellulare 342/1332114, mail info@speedycasatrieste.it.
Oppure visita il sito internet https://www.tapparelletrieste.com/.