Il nostro Blog

Tapparelle senza cassonetto: le caratteristiche

Tapparelle minimal

Le tapparelle senza cassonetto vengono incontro a chi privilegia lo stile minimal, anche per quel che riguarda un ‘accessorio’ che a prima vista potrebbe sembrare secondario, ma che invece non lo è. Il cassonetto è una protuberanza che appare al di sopra della finestra o della porta finestra, e al suo interno è posizionato il rullo attorno al quale si avvolge il telo della tapparella avvolgibile. Per evitare che questo compaia, ecco dunque l’opzione delle tapparelle senza il cosiddetto ingombro.

Come farlo ‘scomparire’

Sappiamo che la tapparella si avvolge attorno a un rullo, manualmente oppure tramite l’ausilio di un motore interno al rullo. Il rullo con il telo della tapparella avvolto su di esso viene inserito in un cassonetto. Spesso il cassonetto viene coibentato, perché l’aria non entri dalle fessure o crei un ponte termico. Ma dove sta tutto il meccanismo quando si parla di tapparelle senza cassonetto? Il cassonetto a scomparsa viene inserito all’interno della muratura. In questo modo è visibile soltanto l’infisso interno, mentre tutto il meccanismo rimane nascosto nel muro. Molti preferiscono non aprire delle intercapedini nella muratura. E pertanto realizzano una copertura esterna del cassonetto con il cartongesso. Le tapparelle senza cassonetto permettono certamente di risparmiare spazio. Ma se non si vuole fare i conti con i lavori di muratura, esiste ancora un’altra soluzione: in commercio ci sono delle tapparelle avvolgibili dotate di mini-cassonetto: le sue ridotte dimensioni lo rendono quasi invisibile.

La tapparella che si ‘impacchetta’

Da tenere presente anche la tapparella senza cassonetto che si impacchetta. In questo caso, il telo scorre grazie al rullo, ma non si avvolge attorno a esso. Le stecche insomma si impacchettano all’interno del cassonetto, con un vistoso risparmio di spazio.

I materiali

Le tapparelle avvolgibili senza cassonetto possono essere realizzate in molteplici materiali. Dal pvc al legno, fino all’alluminio, che resiste alle sollecitazioni del vento e alle intemperie. L’alluminio è resistente e dura nel tempo, anche in contesti marittimi dove l’aria è satura di salsedine.

In definitiva, dunque, il cassonetto a scomparsa è sempre presente, ma non provoca ingombro perché viene installato all’interno della muratura, e quindi scompare. Oppure è così piccolo che è quasi invisibile.

Per maggiori informazioni, contatta Tapparelle Speedy, assistenza e pronto intervento h24: a Trieste, in via Pasquale Revoltella, n.34/1 – 34138, telefono 040/392675, cellulare 342/1332114, mail info@speedycasatrieste.it.

Oppure visita il sito internet https://www.tapparelletrieste.com/.