La scelta tra persiane e tapparelle porta sempre a diverse riflessioni. Quando si decide di installare le une o le altre, sul piatto della bilancia è sempre utile valutare vantaggi e svantaggi dei due sistemi oscuranti. Ovviamente, uno dei primi nodi da sciogliere è il tipo di casa dove persiane o tapparelle andranno ad ‘abitare’.
Cosa scegliere
Partiamo subito da un punto: le finestre sono la zona della casa probabilmente più soggetta alla dispersione del calore d’inverno e del fresco d’estate, proprio per essere a contatto diretto con l’esterno. Dei buoni serramenti possono fare tanto, ma spesso ci si dimentica del cassonetto delle tapparelle, ovvero quel contenitore sopra la finestra nel quale si arrotolano le stesse. Il più delle volte non è isolato, il che lo rende un ponte termico tra l’interno della casa e l’esterno. Un cassonetto non vanifica dei buoni serramenti, ma ne riduce certamente l’efficacia. Le persiane moderne, per esempio, non hanno problemi di questo tipo, a patto che siano di buona qualità. Non solo non vanificano l’isolamento termico, ma una volta chiuse migliorano le performance dei vetri.
Sicurezza
Quali sono le più sicure? Comunemente si tende a fidarsi di più delle tapparelle, considerate più difficili da aprire rispetto alle persiane. In realtà i due sistemi hanno un livello di sicurezza identico, ma il tutto dipende certamente dalla qualità di entrambe: tapparelle e persiane economiche sono entrambe poco sicure, entrambi i sistemi, invece, di alta qualità sono a prova di scasso. Tutti o quasi sanno dell’esistenza delle tapparelle blindate, ma esistono anche le persiane scorrevoli blindate. Sono persiane realizzate in ferro e acciaio, dotate di serrature con più rostri.
Porte finestre
Per questo tipo di serramenti, resta sempre il dubbio dell’ingombro: le persiane sono certamente più ingombranti delle tapparelle, il che può essere un problema. Nel caso di porte finestre di grandi dimensioni, delle persiane tradizionali a battente, sono molto difficili da gestire. Ci sono comunque dei sistemi che permettono un buon compromesso sia in un caso che nell’altro.
Insomma, meglio le persiane o le tapparelle? Come si è potuto capire non c’è una risposta definitiva. Sicuramente però il rivenditore di fiducia potrà accompagnare la scelta in base alle caratteristiche della casa che andranno a rivestire.
Per maggiori informazioni, contatta Tapparelle Speedy, assistenza e pronto intervento h24: a Trieste, in via Pasquale Revoltella, n.34/1 – 34138, telefono 040/392675, cellulare 342/1332114, mail info@speedycasatrieste.it. Oppure visita il sito internet https://www.tapparelletrieste.com/.